Agenda

25. Sep. –
02. Okt.
2021

ViceVersa - Laboratorio di traduzione francese-italiano

Villa Garbald, Castasegna (CH)

Il ViceVersa francese-italiano, giunto alla sua quinta edizione, offre ai colleghi che lavorano in questa combinazione linguistica una preziosa occasione di incontro e scambio alla pari, a partire dalla pratica. Per una settimana dodici traduttori – sei di madrelingua italiana e sei di madrelingua francese – si riuniscono per discutere alcune pagine tratte da una loro traduzione in corso d'opera. 

Conduttrici: Luciana Cisbani e Lise Chapuis 

Scadenze 
La scadenza per la candidatura è passata.

Bando

Appel à candidatures

Appel à candidatures pour les candidatures eligibles pour un soutien d'AFDAS

Laboratorio italiano è un programma di formazione permanente per traduttori editoriali, nato nel 2015 su iniziativa della Casa dei traduttori Looren con l’intento di favorire la diffusione e la conoscenza della terza lingua nazionale svizzera per mezzo di due appuntamenti annuali: un laboratorio bilingue ViceVersa e un laboratorio multilingue tematico. 

In collaborazione con ATLAS. Promosso da Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, AFDAS, Centre de traduction littéraire de Lausanne, Ernst Göhner Stiftung, Fondazione Garbald e Pro Grigioni Italiano. Con la partecipazione di StradeLab. 

Attenzione! Dato il possibile protrarsi dell’emergenza sanitaria e premessi, in caso di regolare svolgimento, l’adozione e il rispetto di tutte le misure di prevenzione necessarie (compresa la riduzione dei partecipanti a 8), ai candidati viene chiesta la disponibilità a passare dalla modalità in presenza a quella a distanza, via Zoom. La partecipazione dovrà essere comunque garantita per l'intera settimana e con il medesimo impegno.