Agenda

26 oct.
2019
20.00–21.30

Del mio batter d'occhi i tuoi occhi

Ciäsa Granda, Stampa, Bregaglia

Dal 22 al 29 ottobre tornano a Villa Garbald, in Bregaglia, i traduttori di Laboratorio italiano, impegnati per questa decima edizione con la traduzione dei testi poetici da tutte le lingue verso l'italiano.
Alla poesia sarà dedicato quindi anche il consueto appuntamento con il pubblico della Ciäsa Granda di Stampa, sabato 26 ottobre. Protagonisti dell'incontro saranno il poeta romancio Dumenic Andry e Walter Rosselli, traduttore del suo sablun, raccolta ispirata al materiale sedimentario più semplice e senza pretese: la sabbia. 

La raccolta è dedicata A vo chi'm vaivat dat da scriver (A voi che mi avete dato di che scrivere), cioè alle poete e ai poeti che hanno preceduto l'autore - Andri Peer, Luisa Famos, Rut Plouda, Leta Semadeni per citarne alcuni -, che con i suoi versi ruota intorno all'identità culturale e agli interrogativi esistenziali dell'essere umano a tutto tondo, collocato tra il cielo e la terra, tra la polvere e la cenere, passando dalla sabbia.

Flyer

Dumenic Andry (1960) è nato a Zurigo e vive a Zuoz. Alle università di Zurigo e di Aix-en-Provence ha studiato letterature romanze, materia di cui si occupa in qualità di ricercatore, lessicografo, traduttore e lettore. Pubblica inoltre su giornali e riviste e collabora regolarmente alla trasmissione Impuls di Radio Rumantsch. Tra le sue pubblicazioni, i racconti Roba da tschel muond (Artori 2002), uondas (editionmevinapuorger 2008) e le poesie di sablun (Chasa Editura Rumantscha 2017).

Walter Rosselli, originario di Preonzo, vive nella Svizzera romanda, si occupa di letteratura e svolge primariamente l'attività di traduttore, a cui affianca quella di scrittore. Vincitore del premio per la traduzione Terra Nova della Fondazione Schiller Svizzera, ha tradotto fra gli altri Cla Biert, Claudia Cadruvi, Hubert Giger, Göri Klainguti, Oscar Peer, Rut Plouda, Tresa Rüthers-Seeli, Leo Tuor. Nel 2017 ha pubblicato i racconti Questione di memoria, per Caosfera Edizioni di Vicenza, e le raccolte poetiche Babilonia sui generis (Éditions de la Maquise 2018) e Cuntradas imaginarias (Chasa Editura Rumantscha 2019).