Laboratorio italiano

Laboratorio italiano est un programme de formation pour traductrices et traducteurs ayant l’italien pour langue cible ou source. Il est proposé par le Collège de traducteurs Looren en partenariat avec la Fondazione Garbald et Pro Grigioni italiano. Il comprend deux ateliers par an, au printemps et en automne : l’atelier bilingue ViceVersa et un atelier thématique plurilingue. Les deux ateliers ont lieu dans la Villa Garbald, à Castasegna, dans le Val Bregaglia, et s’accompagnent de manifestations publiques dans la région.

Coordination: Marina Pugliano et Anna Rusconi

Laboratorio italiano è un programma di formazione permanente rivolto a chi traduce da e verso la lingua italiana, promosso dalla Casa dei Traduttori Looren in collaborazione con Fondazione Garbald e Pro Grigioni Italiano. Prevede due appuntamenti annuali, in primavera e in autunno: un laboratorio bilingue ViceVersa e un laboratorio tematico multilingue. I laboratori si tengono a Villa Garbald (Castasegna, Val Bregaglia) e sono accompagnati da un corollario di eventi pubblici.

Coordinamento: Marina Pugliano e Anna Rusconi

Qui trovate il nostro comunicato stampa in italiano.

* * *
 Facebook    Sottoscrizione alla newsletter

Laboratorio italiano traduce di guerra e di pace

Villa Garbald, Castasegna – candidature fino al 15 gennaio 2026

24 febbraio - 3 marzo 2026

Ulteriori informazioni

Traduttrici e traduttori letterari esordienti

Ogni anno destiniamo sei contributi del nostro fondo di sostegno a traduttrici e traduttori letterari esordienti. Con i nostri mentorati sosteniamo inoltre studenti e diplomati in discipline letterarie e sulla traduzione. Gli esordienti vengono seguiti nei loro progetti da traduttrici e traduttori esperti. Rientra nel progetto una settimana di lavoro insieme nella Casa dei traduttori Looren. Vorreste proporre ai vostri studenti un’offerta rivolta agli esordienti? O desiderate partecipare a un mentorato? Scoprite di più sulle nostre offerte riservate agli esordienti.

Laboratori e eventi

24 févr. –
03 mars
2026

Laboratorio italiano traduce di guerra e di pace

Villa Garbald, Castasegna – candidature fino al 15 gennaio 2026
Il prossimo appuntamento di Laboratorio italiano sarà dedicato alla traduzione di testi che parlano di guerra e di pace in senso lato. Dal 24 febbraio al 3 marzo undici traduttrici e traduttori che lavorano da qualsiasi lingua antica e moderna verso l’italiano si riuniranno per discutere alcune pagine tratte da una traduzione in corso d’opera e confrontarsi su problemi e possibili soluzioni.

Laboratorio italiano è coordinato da Marina Pugliano e Anna Rusconi.

Promosso da: Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia, Ernst Göhner Stiftung, Fondazione Garbald, Pro Grigioni Italiano, Fondo Margherita Botto per la formazione continua. Con la partecipazione di StradeLab.

Bando